Ecco una breve introduzione ai 10 Tipi di Innovazione:

Modello di profitto
I modelli innovativi di profitto trovano un modo nuovo per convertire in denaro le offerte e le altre fonti di valore di un’impresa. I migliori rispecchiano una profonda conoscenza di ciò che i clienti e gli utenti apprezzano realmente e di dove potrebbero risiedere nuove opportunità di guadagno o di pricing.

Network
Nel mondo iperconnesso di oggi, nessuna azienda può o dovrebbe fare nulla da sola. Le innovazioni del network danno modo alle imprese di trarre vantaggio dai processi, dalle tecnologie, dalle offerte, dai canali e dai marchi delle altre aziende, come da qualsiasi componente del business.

Struttura
Le innovazioni della struttura sono focalizzate sull’organizzazione degli asset dell’azienda – beni tangibili o intangibili e risorse umane – in modo tale da creare valore. Esse possono includere qualsiasi cosa, da sistemi superiori di gestione dei talenti a configurazioni ingegnose di attrezzature pesanti.

Processo
Le innovazioni di processo coinvolgono le attività e i processi che producono le offerte principali di un’impresa. Innovare, in questo campo, richiede un cambiamento drastico del “solito modo di fare business”, per mettere in grado l’azienda di usare capacità uniche, di funzionare in modo efficiente, di adattarsi rapidamente e di sviluppare i margini più alti nel mercato.

Offerta
Questi tipi di innovazione sono focalizzati sul prodotto o servizio fondamentale di un’impresa, o su un insieme dei suoi prodotti e servizi.

Performance di prodotto
Le innovazioni della performance di prodotto sono rivolte al valore, alle caratteristiche e alla qualità dell’offerta di un’azienda. Questo tipo di innovazioni coinvolge sia prodotti completamente nuovi sia aggiornamenti ed estensioni di una linea che aggiungono un valore sostanziale.

Sistema di prodotto
Le innovazioni del sistema di prodotto si basano sul modo in cui i singoli prodotti e servizi si connettono, o si raggruppano, per creare un sistema forte e modulare. Questo risultato è favorito da una serie di fattori: interoperabilità, modularità, integrazione e altri modi di creare connessioni utili tra offerte altrimenti distinte e disparate

Esperienza
Questi tipi di innovazione sono focalizzati sugli aspetti più orientati alla clientela di un’impresa e del suo sistema di business.

Servizio
Le innovazioni di servizio assicurano e favoriscono l’utilità, la performance e il valore apparente di un’offerta. Esse rendono un prodotto più facile da provare, usare e apprezzare; rivelano caratteristiche e funzionalità che i clienti potrebbero lasciarsi sfuggire; risolvono problemi e appianano le difficoltà nella fruizione da parte del cliente.

Canale
Le innovazioni che riguardano il canale comprendono tutte le modalità con cui le offerte della vostra azienda entrano in contatto con i vostri clienti e utenti. Se l’e-commerce è emerso come forza dominante in anni recenti, i canali tradizionali, come i negozi fisici, continuano a essere importanti, specialmente quando si tratta di creare un’esperienza coinvolgente.

Brand
Le innovazioni del brand contribuiscono a far sì che i clienti e gli utenti riconoscano, ricordino e preferiscano le vostre offerte a quelle dei vostri concorrenti o sostituti. I più grandi distillano una “promessa” che attrae i compratori e che comunica l’idea di un’identità distinta.

Coinvolgimento della clientela
Le innovazioni nell’ambito del coinvolgimento della clientela riguardano la comprensione delle aspirazioni profonde di clienti e utenti, e l’utilizzo di queste conoscenze per sviluppare connessioni significative tra essi e l’azienda. Buone innovazioni in questo ambito forniscono ampie strade da esplorare e costituiscono un aiuto alle persone per rendere le proprie vite più memorabili, soddisfacenti, entusiasmanti, persino magiche.

A questo link la presentazione di Larry Keeley

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2020-07-18T19:28:53+00:00giugno 10th, 2020|
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