Negli ultimi anni la capitale bulgara è diventata un Hub per le aziende seed dei Balcani, grazie anche al ruolo importantissimo di due acceleratori, Eleven e LauncHub, che hanno finanziato oltre 170 imprese. Tra le cause vincenti: la copertura di internet veloce al 56,7%, i costi per registrare una società, la flat income tax. In questi ultimi anni la Bulgaria ha fatto passi da gigante a livello economico, sociale e strutturale trasformandola di fatto in una delle migliori nazioni al mondo dove aprire un’attività.

Vediamo nel dettaglio i motivi per cui conviene investire in Bulgaria per uno startupper italiano.

1. Costi bassi

Iniziando dai voli aerei con l’Italia – un andata e ritorno si trova anche per 50 euro – fino ad arrivare al tema affitti, alla compravendita di immobili, la vita in Bulgaria costa meno che in Italia. Questo fatto favorisce lo sviluppo dell’attività imprenditoriale e abbassa l’entità dell’investimento. Non avendo adottato l’Euro come moneta, la Bulgaria mantiene i costi della standard bassi. Le aziende straniere trovano un capitale umano in Bulgaria incredibile, persone qualificate a livello universitario ad un costo nettamente inferiore rispetto all’Italia.

2. Appartenenza alla UE

Far parte dell’Unione Europea significa avere degli obblighi istituzionali, delle garanzie burocratiche ai cittadini e un certo standard in fatto di supporto legale, sanità e servizi in generale.

3. Tassazione agevolata

Sicuramente uno degli aspetti più importanti per gli startupper stranieri è la tassazione: qui, infatti, esiste un’aliquota al 10% fissa per tutti, sia per le aziende, le partite iva e i redditi sulle persone fisiche, che per le persone fisiche. Questa politica fiscale è conseguente ad una strategia per attirare le aziende estere ed infatti è proprio la Bulgaria il paese più conveniente in Europa per investire.

4. Burocrazia Snella

In Bulgaria aprire un’azienda è molto facile e veloce così come prendere la residenza fiscale e compiere i vari adempimenti. La Bulgaria essendo membro della Comunità Europea garantisce ai cittadini Italiani della libera circolazione: non servono visti o permessi di soggiorno. La moneta è chiamata Leva, e il tasso di cambio è circa 1 EUR = 2 LEV . Aprire un conto bancario è immediato presentando passaporto e indirizzo di residenza in Bulgaria.

5. Mercato locale in crescita

Così come il resto dell’Europa orientale, la Bulgaria è tra i paesi europei che cresce maggiormente dal punto di vista economico. Per crescita del PIL la Bulgaria si posiziona al quinto posto nella UE 28, dove la media si attesta all’1,9%. Il PIL bulgaro a prezzi correnti, espresso in termini assoluti, è stato pari a 47.364 milioni euro. Cresce sia la produzione industriale (+5,8%) sia la domanda interna (+1,8%), quest’ultima è rimasta uno dei principali fattori di crescita dell’economia bulgara.

L’ecosistema startup bulgaro opera prevalentemente sulle nuove tecnologie con poli dedicati al mondo Internet of Things,

6. Parità di condizioni per cittadini italiani

I cittadini italiani hanno le stesse condizioni dei cittadini bulgari per aprire una startup. Così come in Italia, in Bulgaria ci sono le società di persone e le società di capitali. I tipi di società principali sono:

  • Società a responsabilità limitata (OOD);
  • Società per azioni (AD);
  • Società per azioni a responsabilità limitata (EOOD);
  • Proprietario unico” (ET);
  • Freelance” – una registrazione individuale personalizzata;

7. Vicinanza all’Italia

La Bulgaria è una nazione vicina geograficamente all’Italia.  La capitale Sofia dista 1.45h di Volo da Orio al Serio e 2h da Malpensa. L’aereoporto è collegato in modo stretto con la metropolitana della città che conduce in 10-15 minuti ai quartieri business dove risiedono le principali attività del terziario.

 

 

<< Clicca qui e iscriviti al Club >>
2019-09-21T13:18:06+00:00settembre 21st, 2019|
Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra Cookie policy. Leggi di più Accetto