Guardando a 10 anni di distanza l’introduzione di Steve Jobs i toni pur trionfali sembrano oggi perfino pacati rispetto alla rivoluzione non solo tecnologica ma soprattutto sociale che questa tecnologia ha portato. Il cuore dell’innovazione è stato quello di mettere connettere non più un computer ma la persona stessa alla potenza del WEB.

“Il medium è il messaggio”. Ne “Gli strumenti del comunicare”, una delle più importanti opere di McLuhan, il sociologo canadese sostiene la necessità di studiare i media non soltanto per quanto riguarda i contenuti che trasmettono, ma anche e soprattutto dal punto di vista delle modalità con le quali lo fanno. La famosa locuzione “il medium è il messaggio”, infatti, sintetizza perfettamente questa teoria. I mass media, secondo McLuhan, non sono neutrali: la loro stessa struttura produce infatti un’influenza sui destinatari del messaggio, che va al di là del contenuto specifico che veicolano.

<< Clicca qui e iscriviti al Club >>
2018-11-28T12:35:34+00:00giugno 30th, 2017|
NULL
Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra Cookie policy. Leggi di più Accetto