Ridurre i costi delle aziende sulle forniture di gas metano ed energia elettrica costituisce la mission di Sinergia Consulting, realtà bresciana con sede ad Adro, specializzata nella consulenza per le Industrie in materia di Energia. Composta da uno staff giovane e dinamico di oltre venti dipendenti, Sinergia pone in primo piano la riduzione del costo dell’energia, il contenimento dei consumi e l’ottimizzazione dell’efficienza.

L’azienda certificata Iso 9001:15 e 11352:14 può contare su un team altamente specializzato che comprende un’area tecnica composta da ingegneri di grande professionalità, un front office con professionisti commerciali e analisti di mercato in grado di seguire da vicino ogni cliente, un’area informatica impegnata nel migliorare continuamente il sistema di gestione delle gare e dei mercati energetici con strumenti tecnologici altamente innovativi per il settore e un’area legale sempre a fianco del cliente in ogni fase della fornitura e nel rapporto con gli enti preposti (Aeeg e Agenzia delle Dogane tra gli altri).

Nel complesso e incerto mercato degli approvvigionamenti energetici Sinergia aiuta il cliente ad individuare la fornitura più vantaggiosa per il proprio consumo e per la propria strategia industriale d’acquisto, a gestirla e a monitorarla durante tutta la durata del contratto di fornitura energetica.

Sinergia Consulting analizza quotidianamente le quotazioni delle maggiori piattaforme energetiche internazionali individuando così tempestivamente il timing opportuno per lanciare le proprie gare online al ribasso o gestire i fixing dei prezzi con il suo Portfolio Management.

La gara viene lanciata sul profilo specifico del cliente e mette in competizione in maniera indipendente e trasparente tutti i migliori player italiani. Certificata come ESCo (Energy Service Company) opera all’interno delle organizzazioni dei clienti anche al fine di gestire razionalmente l’uso dell’energia. La realtà bresciana offre infatti servizi, know how e capacità progettuali per l’efficientamento energetico: dal monitoraggio dei consumi fino alla creazione di procedure per l’uso razionale dell’energia.

Le grandi potenzialità del sistema innovativo S-info

S-info è l’innovativo sistema di analisi dei mercati e delle offerte energetiche progettato e sviluppato interamente da Sinergia Consulting. Oggi i clienti esigono partner efficienti, organizzati, dinamici, aggiornati e trasparenti e danno molto valore all’interattività di questo sistema. S-info mette a disposizione del cliente la possibilità di partecipare ad una gara online per aggiudicarsi il prezzo migliore: i fornitori offertano sul portale S-info tenendo in considerazione la tipologia del cliente, la quantità e l’ubicazione dei contatori, il prospect di consumo e la durata della fornitura. Attraverso il sistema automatico di feedback, che segnala ai fornitori il posizionamento dei loro rilanci, i prezzi proposti continuano a ridursi fino al raggiungimento del prezzo più basso. Il cliente, in un’ottica di consulenza personalizzata, viene costantemente supportato da un analista dedicato con cui condivide le fasi della gara fino alla decisione finale. “Nel 2006 avevamo capito che il nostro settore aveva forti analogie con i mercati finanziari e quindi per individuare la fornitura migliore bisognava necessariamente dotarsi di sistemi di gara innovativi che garantissero la massima tempestività e trasparenza. È in quel momento che abbiamo deciso di introdurre nel settore le prime gare online” spiega l’Ad Enrico Belletti quando illustra la piattaforma di Sinergia.

Il controllo in tre fasi e la verifica 360° gradi

Uno dei concetti cardine di Sinergia è il controllo. Questo inteso, prima di tutto, come controllo delle fatture, svolto da ingegneri qualificati, che si occupano di verificare la coerenza tra il prezzo pattuito in fase di gara e quanto pagato in fattura e gestire la correzione del dato. Per rendere l’idea della quantità di lavoro basti pensare che in un anno Sinergia verifica oltre 13 mila bollette. La seconda fase è il controllo legale: Sinergia affianca il cliente durante la fornitura in tutte quelle criticità tipiche del settore. L’ultima sfumatura del termine controllo riguarda l’ambito dei consumi. Attraverso un Dashboard appositamente creato e studiato da Sinergia è possibile visualizzare in real time i dati di consumo rilevati dagli strumenti di misura installati nel sito produttivo del cliente ed ottenere un’informazione complessiva che garantisce una visione a 360 gradi dei consumi e dei costi Industriali.