CERN-Challenge-Based-Innovation-Lego-Serious-Play-Exercise-with-Massimo-Mercuri

La metodologia LEGO® SERIOUSPLAY® è un innovativo processo progettato per migliorare ed incrementare l’innovazione aziendale e le performance di business.

Basato sulle ricerche e sugli studi che hanno dimostrato come questa tipologie di processi di apprendimento “mente-mano” (“hands-on, minds-on” in inglese) permettano di ottenere una più profonda e significativa percezione del mondo e delle possibilità che esso ci offre, la metodologia LEGO® SERIOUSPLAY® approfondisce ed intensifica le riflessioni derivanti dal processo stesso e incentiva un dialogo efficace ed efficiente all’interno delle Aziende e dei Team.

La metodologia LEGO® SERIOUSPLAY® viene normalmente proposta ed offerta alle Aziende come servizio di consulenza ed erogata nella forma di Workshop che vengono progettati e tenuti da figure che vengono definite “Certified facilitator of LEGO® SERIOUSPLAY® method and materials”, ovvero Facilitatori certificati da uno dei Master Trainer della Association of Master Trainers in the LEGO® SERIOUSPLAY® method and materials. La Certificazione, che si consegue frequentando il percorso formativo di quattro giorni denominato “Foundation Training”, consente di progettare e facilitare Workshop secondo la metodologia LEGO® SERIOUSPLAY® nel pieno rispetto delle linee guida stabilite e fornite da The LEGO Group. Il suo obiettivo è favorire il pensiero creativo attraverso attività di team building basate sull’utilizzo di mattoncini LEGO per creare metafore della propria identità organizzativa e delle proprie esperienze. I partecipanti lavorano attraverso scenari immaginari utilizzando costruzioni tridimensionali LEGO®, per questo motivo questo tipo di attività viene definito “gioco serio”.[1]

Il metodo è descritto come “un processo appassionato e pratico per costruire fiducia, impegno e comprensione”. L’approccio si basa sull’idea che un apprendimento che coinvolga l’uso di attività mentali e manuali produca una comprensione più profonda e maggiormente significativa del mondo e delle sue possibilità, sostenendo che i partecipanti sviluppino le capacità di comunicare in modo più efficace, di far ricorso alla propria immaginazione più facilmente e di affrontare il proprio lavoro con maggiore fiducia, impegno e intuizione.[2] LEGO® SERIOUSPLAY® è uno dei più famosi metodi di facilitazione basati sul “gioco serio”.

Lego Serious Play