Zillions2017-05-20T18:35:37+00:00

SimplaVivo è una start up innovativa nell’ambito del fintech, nata a Bologna nel 2016 dai due soci fondatori Susanna e Valerio. La missione di SimplaVivo è quella di usare la tecnologia per semplificare le attività quotidiane; Susanna e Valerio hanno deciso di porre le basi creando Zillions, un assistente personale per la gestione delle finanze familiari. Leggiamo di seguito l’intervista ai soci fondatori di SimplaVivo.

Che cos’è Zillions ?

S: Zillions è una community di persone che vogliono gestire e organizzare al meglio il budget familiare. Con Zillions il consumatore consapevole, può aggregare tutte le sue spese e sapere chiaramente come e quanto sta spendendo, può confrontarsi con altri e può ricevere consigli di risparmio. Zillions è gratuito, sicuro e ti fa risparmiare.

V: È un’applicazione che interpreta e classifica automaticamente i documenti di spesa e ti fa da segretario e contabile in background.

Come è nata l’idea?

S: L’idea, come spesso accade, è nata da un’esigenza personale. Appena tornata in Italia, dopo diversi anni di permanenza all’estero, mi sono presa in carico di gestire le spese di famiglia, ma non avevo la più pallida idea di quanto potesse spendere mediamente una famiglia di 4 persone in una città come Bologna, di quali fossero le offerte che facevano al caso nostro e nemmeno di quali fossero le nostre reali esigenze. Consumavamo più elettricità di giorno o di sera? Durante la settimana o nel fine settimana? I nostri costi erano quelli tipici di una famiglia come la nostra, oppure no? Come potevo capire quale fra le tante offerte fosse la più giusta per noi? Con la liberalizzazione del mercato, infatti, il consumatore ha guadagnato maggiori possibilità di scelta su quale prodotto o servizio acquistare, ma con la scelta è aumentata anche la necessità di comprendere meglio le offerte disponibili. Occorre dedicare tempo e competenze nella valutazione delle proposte presenti sul mercato anche rispetto alle nostre reali esigenze. Da qui è nata l’idea di creare uno strumento che mi aiutasse a capire meglio i nostri consumi, mi permettesse di confrontarmi con altre famiglie e mi aiutasse a identificare le offerte più adatte alle nostre esigenze senza dover perdere tanto tempo prezioso.

V: Io sono pigro, non ho tempo per cercare un’offerta per risparmiare magari anche 10 euro al mese (che sono sempre 120 euro in un anno) ma allo stesso tempo non sopporto di essere chiamato a freddo da un venditore (di solito all’orario sbagliato). Avere opzioni però mi piace. Un assistente che mi dice: “Guarda ho analizzato per te questa situazione e trovato queste tre possibilità” lo trovo ideale. Se poi me lo dice nel momento in cui tendo a fare gli acquisti (per me la sera, o la mattina presto) c’è un’ottima probabilità che concluda.

Come funziona?

S: È semplice, Zillions analizza le spese nel dettaglio, valuta i consumi e li confronta con le offerte disponibili sul mercato. È come se un consulente specializzato e indipendente venisse a casa vostra e analizzasse tutte le vostre bollette e fatture; vi proponesse nuove offerte più adatte al vostro profilo sulla base di un’attenta e dettagliata analisi dei consumi. Niente più chiamate da operatori e venditori che non conoscono le vostre esigenze, ma suggerimenti esperti, competenti e indipendenti.

V: Semplice per il consumatore ma sofisticato nell’implementazione … Abbiamo sviluppato (e stiamo sviluppando) algoritmi di interpretazione e classificazione delle spese che sfruttano l’autoapprendimento e imparano dal comportamento e dalle scelte dell’utente. Il tutto in maniera automatica. Vogliamo dare un servizio veloce e naturalmente ridurre al minimo l’intervento del personale operativo.

Perché il consumatore deve scegliere Zillions e non una delle tante altre app di gestione spese?

S: Perché Zillions permette di caricare i dati in modo automatico, perché non gestisce solo le spese ma ti permette anche di archiviare i documenti di spesa, ma soprattutto perché ti aiuta a identificare metodi per risparmiare basati sulle tue reali esigenze e ti permette di confrontarti con altri membri della community.

V: Esatto. Altre applicazioni ti possono entusiasmare per un paio di giorni, ma se l’inserimento non è sostanzialmente automatico, non durano. Per molti utenti poi deve esserci un chiaro vantaggio nella registrazione delle spese, altrimenti perché farlo? Con Zillions il vantaggio è evidente, oltre ad avere una visione chiara delle tue finanze, puoi scegliere le offerte migliori e risparmiare.

E cosa mi dite dei siti di comparazione come ad esempio Segugio.it e Facile.it?

S: La nostra proposta è diversa. Zillions è proattivo, l’utente non ha bisogno di interrogarlo per ottenere consigli di risparmio e non ha bisogno di conoscere le proprie esigenze per trovare l’offerta migliore. Zillions fa tutto da solo, basta fornirgli i documenti di spesa. Tutto questo non è possibile nei siti di comparazione, dove devi sapere cosa vuoi e devi essere in grado di capire quello che ti viene proposto per fare dei reali confronti.

V: Zillions ha una visione completa dell’utente. Conosce i contratti in essere e può proporre ottimizzazioni difficili da trovare per i siti di comparazione. Questi difficilmente riusciranno a fornire una consulenza specifica ritagliata apposta sulla situazione del cliente. Il sito di comparazione deve necessariamente chiedere un numero di dati limitato. Zillions conosce l’utente molto meglio.

A che punto siete nella realizzazione del prodotto?

S: Zillions è disponibile sul mercato da alcuni mesi come applicazione web. A breve verrà proposta la versione completa per Smartphone, anche se è già possibile inserire le proprie spese da telefono nella versione attuale. Alcuni dei nostri utenti hanno già cominciato a risparmiare, grazie ai suggerimenti di Zillions e all’aumentare del numero di iscritti creeremo la community per lo scambio di informazioni e consigli.

V: Stiamo lavorando anche per interpretare e analizzare con sempre maggior precisione i documenti di spesa. Abbiamo già rilasciato diverse nuove funzionalità e l’utente potrà a breve personalizzare ulteriormente le sue analisi e il suo pannello di controllo delle spese.

Quali sono i prossimi passi?

S: Abbiamo idee ambiziose su come evolvere il nostro prodotto e vogliamo continuare a offrire un servizio gratuito, per questo stiamo cercando finanziamenti a integrazione del capitale che abbiamo investito in prima persona. I finanziamenti e alcune importanti partnership che stiamo perseguendo, ci permetteranno di migliorare la nostra offerta ed estendere le nostre attività di marketing. Il primo passo sarà quello di lanciare sul mercato la versione di Zillions per Smartphone che riserva interessanti sorprese, poi ci dedicheremo a costruire la community.
Stiamo inoltre valutando l’estensione del servizio all’estero e per questo stiamo cercando nuove collaborazioni.

V: L’acquisizione di nuovi partner (fornitori di servizi, assicurazioni, banche) è per noi una fra le priorità perché ci permette di aumentare l’offerta per il consumatore. Meglio comprendiamo le loro offerte e più saremo in gradi di dare valore ai nostri utenti. Allo stesso modo più conosciamo i nostri utenti e più saremo in grado di fornire loro un servizio di qualità. Ecco perché stiamo investendo continuamente nel migliorare i nostri algoritmi di analisi.

Quale messaggio volete dare ai nostri lettori?

S: Non lasciatevi sopraffare dalla complessità delle bollette. Non fatevi convincere da proposte commerciali generalizzate. Imparate a spendere meglio i vostri soldi scegliendo offerte adatte a voi e di qualità. E se avete bisogno di aiuto provate Zillions, è gratuito.

V: Lasciatevi assistere da Zillions. Già solo sapere dove state spendendo è il primo passo per l’ottimizzazione. Zillions ve lo dice in maniera automatica.

<< Clicca qui e iscriviti al Club >>
NULL
Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra Cookie policy. Leggi di più Accetto