Ore 16.30 Apertura Registrazioni

Ore 17.00 Impresa 4.0 – Il prodotto diventa servizio attraverso la trasformazione digitale e la Customer Experience

Innovation Club

Ore 17.20 Dal Prodotto al servizio attraverso il Subscription Business Model e la Customer Experience

Neosperience

Ore 17.40 L’evoluzione dei sistemi gestionali “in memory” ed il loro valore per la soluzione della compessità aziendale

Macro-One – SAP Business One

Ore 18.00 Strategie e strumenti per agevolare l’innovazione attraverso Credito d’Imposta e Patent Box

Innovation Club

Ore 18.20 Q&A

IL TEMA DELL’EVENTO

La “servitization” (servitizzazione) indica l’offerta congiunta di prodotti e servizi. E’ un percorso che comporta l’innovazione nelle capacità e nei processi di un’impresa, in modo che essa possa meglio creare valore passando dalla vendita di prodotti, alla vendita di sistemi prodotto-servizio. Nello specifico, la servitizzazione può riguardare tutte le imprese manifatturiere che sono chiamate a mutare il proprio modello di business, da prodotto centrico verso l’integrazione del prodotto con i servizi. La servitizzazione consente di differenziare la propria offerta rispetto a quella dei concorrenti e al tempo stesso di aumentare la fedeltà dei clienti.Ci sono diverse tipologie di servitization che le imprese manifatturiere possono adottare:

1. Il servizio che si affianca al prodotto manifatturiero la fornitura di una manutenzione evolutiva rispetto ad un impianto o un macchinario;

2. Lo sviluppo di una nuova tecnologia che integra il prodotto come l’Internet of Things che rende gestibili la raccolta dati di utilizzo;

3. La veicolazione del prodotto tale e quale tramite il meccanismo della sottoscrizione come avviene in tutte le dinamiche di noleggio. Il principale beneficio in questo caso è soprattutto la fidelizzazione del cliente nel tempo e la possibilità di anticipare una nuova fornitura con un’offerta allettante;

4. Lo sviluppo o l’integrazione di un nuovo brand che identifica la fornitura dei nuovi servizi. In questo caso il servizio diventa una business unit spesso slegata dal prodotto ed integrabile potenzialmente anche ad altri prodotti. Un esempio può essere un sistema di navigazione assistita da operatore che si affianca alla fornitura di un’autovettura;

5. La realizzazione di un’iniziativa di servizio per aggregare una community. In questo caso si tende a sviluppare un servizio a valore che viene venduto sottocosto o addirittura fornito gratuitamente in cambio di un’iscrizione. Se sono un’azienda che ha come “business core” la realizzazione di viaggi studio per le lingue lingua potrei per ingaggiare i miei fornire un servizio di formazione sulla lingua a costo contenuto.

Link per l’iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-impresa-intelligente-il-prodotto-diventa-servizio-62001373778?fbclid=IwAR1yQjtEcKXYNPgQZOQ3GoWLyIvlCd8Lzj3-f_jfnpECJYfd1nHOglPZRDg

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2019-06-03T16:06:49+00:00maggio 20th, 2019|
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