Hai mai letto un libro che ha cambiato totalmente il modo di guardare al tuo business? In questi tempi di costante evoluzione, l’unica certezza è che non si può smettere di imparare se si vuole rimanere sempre in prima linea.

Non c’è dubbio che la lettura sia una delle scelte più sensate quando si vogliono migliorare le proprie competenze e ottenere una più chiara comprensione di ciò che sta succedendo intorno a noi. Il primo passo, per chi si propone di migliorare l’esperienza dei clienti, è di migliorare se stessi.

Il giornalista politico americano P.J. O’Rourke una volta disse che si dovrebbe “sempre scegliere qualcosa che farà apparire intelligenti se si muore nel bel mezzo della lettura.” Una frase provocatoria ma illuminante. L’apprendimento, infatti, è un processo così critico che abbiamo deciso di inserirlo come uno dei sette step della DCX 7-Steps Checklist, una guida si propone di aiutare le aziende a costruire una digital customer experience memorabile.

Il problema con la lettura è che siamo tutti intrappolati in un mondo frenetico, con una capacità di attenzione sempre più limitata. Troppe cose accadono intorno a noi, così tante fonti di controllare e così poco tempo per farlo. Siamo abbastanza fortunati, però, perché qualcun altro ha fatto il lavoro duro per noi; quegli autori che hanno affrontato la sfida di studiare per aiutare chi si occupa di digital a tenere il passo con l’evoluzione del marketing e della tecnologia.

Ovviamente, più è provocatorio il libro che stai leggendo, più sarai costretto a uscire dalla tua zona di comfort. Solo se sarai disposto a mettere in discussione le tue convinzioni e conoscenze stratificate, sarai pronto a evolvere. Non è solo teoria: Nell’era della digital transformation non riuscirai mai a ottenere una crescita incisiva se ti affidi sempre e solo alla vecchia maniera di fare le cose.

Hai bisogno di approcci innovativi per risolvere vecchi problemi. Come posso far crescere la mia attività? Come posso superare le sfide della trasformazione tecnologica? Come posso coinvolgere e monetizzare i miei clienti digitali? Come posso convertire i clienti casuali in sostenitori fedeli del mio brand?

Se sei alla ricerca di una risposta a questi – e molti altri – quesiti di business, potrai trovare spunti utili tra le pagine di questi cinque libri che ogni digital marketer dovrebbe leggere.

LE NUOVE REGOLE DELLA SCRITTURA, DI ANN HANDLEY

Iniziamo parlando di content marketing, e non è una scelta casuale. Il contenuto che condividi è la fonte primaria di conoscenza per i clienti che vogliono risolvere un problema, trovare il prodotto giusto, o prendere decisioni d’acquisto. Il contenuto, dall’altro lato, è anche la fonte primaria di energia per i brand che vogliono essere trovati ogni volta che i clienti ne hanno bisogno.

Partendo dal presupposto che tutti scrivono – e Internet è ricolmo di contenuti di ogni tipo – Ann Handley “mette al servizio tutta la sua esperienza per guidarci nel processo e nelle strategie di creazione, produzione e pubblicazione dei contenuti, con consigli pratici pensati per ottenere risultati sicuri.

CATTURARE I CLIENTI (HOOKED), DI NIR EYAL

Abbiamo sempre sottolineato l’importanza di una customer experience ben pianificata e  significativa, per spianare la strada verso il successo. Ma c’è un fatto evidente che nessuno può ignorare: Se alle persone non piace il prodotto che vendi, la tua strategia è probabilmente destinata a fallire. Quindi, come si può sviluppare e commercializzare un prodotto / servizio che i clienti ameranno?

Nir Eyal cerca di trovare una risposta nel suo libro Catturare i Clienti (Hooked). Vuoi essere la ‘next big thing’? Prova con il Modello Hook “un processo in quattro fasi incorporato nei prodotti di molte aziende di successo per incoraggiare sottilmente il coinvolgimento dei clienti e modificarne i comportamenti.

DON’T MAKE ME THINK, DI STEVE KRUG

Pubblicato la prima volta nel 2000, e da allora rivisto e revisionato più volte, Don’t Make Me Think si concentra su un approccio sensato all’usabilità del web e mobile. Un argomento che è diventato ancora più critico in un contesto dominato dallo smartphone. La gente non vuole perdere tempo, quindi per quale motivo sviluppare una presenza digitale se questa è ottimizzata e fruibile?

Lettura essenziale per tutti i soggetti coinvolti nel web design e nello sviluppo mobile, il libro di Steve Krug offre una nuova prospettiva per i principi di intuitive navigation e information design. Un must per chi vuole conoscere le basi della digital customer experience.

THE MEMBERSHIP ECONOMY, DI ROBBIE KELLMAN BAXTER

Abbiamo detto più volte che “una singola vendita passa, mentre la loyalty è per sempre.” Un grande prodotto è importante, un’esperienza sorprendente è essenziale, ma è il cliente l’elemento che conta di più. La tecnologia – sito web, app mobile, realtà aumentata e così via – è solo un mezzo, non il traguardo finale. Un mezzo per conquistare il cuore dei clienti.

Questo è il motivo per cui le aziende più innovative e di successo stanno rapidamente muovendo verso un nuovo modello di business, incentrato sulla loyalty e la membership. Questo modello si proprio membership economy e si focalizza sulla costruzione di una community e la trasformazione di ‘one time sales’ in relazioni durature.

JAB JAB JAB RIGHT HOOK, di GARY VAYNERCHUK

Conosciamo Gary Vaynerchuk come l’autore di ‘The Thank You Economy’. La sua ultima fatica è arrivata sugli scaffali con un titolo divertente che dice tutto del suo contenuto: Jab, Jab, Jab, Right Hook, ovvero come raccontare una storia in un mondo social sempre più rumoroso. Non è certo necessario ricordare l’importanza delle reti sociali e dello storytelling, elementi che rivestono un ruolo fondamentale nell’ambito di una strategia di marketing complessa.

Eppure, se ci guardiamo intorno, notiamo quanto sia difficile per molte aziende costruire narrazioni davvero brillanti sui social network, fornendo storie coinvolgenti e uniche. Ogni secondo vengono condivisi online milioni di contenuti, e questo libro vuole spiegare come si può pianificare il gancio destro del knock out, quello che manderà al tappeto i concorrenti.

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2018-11-28T12:36:15+00:00agosto 4th, 2016|
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