Innovation Club è la prima community degli innovatori lombardi ed italiani e una piattaforma dove si possono trovare imprese creative, startup e talenti. Innovation Club vuole essere sempre più un luogo vivo e in fermento che permette di conoscere nuove idee, prototipi, creazioni innovative. Per questo nel 2019 sarà sempre più luogo di confronto attivo e di potenziali opportunità per tutti i membri. Queste le principali iniziative di Innovation Club nel 2019:

SURVEY PER L’ IMPRESA 4.0

La Survey Impresa 4.0 di Inovation Club  rappresenta un momento veloce ed incisivo per confrontarsi sull’utilizzo delle nuove tecnologie:

 ✓ Blockchain;

 ✓ Internet of things;

 ✓ Intelligenza artificiale;

 ✓ La realtà aumentata in fabbrica;

 ✓ Dal prodotto al servizio attraverso la sottoscrizione;

 ✓ La gestione della Customer Experience;

 ✓ Big Data & Small Data.

Alle aziende viene stato proposto un “canvas tecnologico” che descrive le aree di innovazione tecnologica nei processi interni e collaborativi:

 ✓ Supply Chain;

 ✓ Smart Factory;

 ✓ Smart Product;

 ✓ HR;

 ✓ Customer Relationship;

 ✓ Customer Segments;

 ✓ Channels;

 ✓ Servitization;

 ✓ Analytics.

Questa iniziativa è già stata proposta alle aziende della provincia di cremona ottenendo una redemption del 25%.

MASTER E PREMIO PER LE MIGLIORI STARTUP ITALIANE

Innovation Club fa partire dal mese di marzo un Master aperto a tutte le Startup Italiane che parte condividendo pubblicamente 10 pillole (TIPS) formative che saranno pubblicate sulle riviste

 ✓ Come creare e valutare la propria idea partendo da un foglio bianco;

 ✓ Brand Positioning & Competitive Intelligence;

 ✓ Realizzare un Pitch per colpire investitori e partner;

 ✓ Realizzare Technology Canvas per comprendere il proprio posizionamento tecnologico;

 ✓ Come tutelare il proprio sforzo creativo;

 ✓ Agevolazioni Finanziarie 2019 e utilizzare i canali per trovare risorse;

 ✓ I programmi di R&D e l’imprenditorialità;

 ✓ Come trovare il proprio corporale venture;

 ✓ Come amare il rischio e gestire la complessità & le altre “magiche” doti di uno starttuper;

 ✓ Gli strumenti dei vincenti dai casi d’uso dei grandi imprenditori.

Alle Startup che si iscriveranno verrà fornito poi un manuale per le Startupper propedeutico all’iscrizione ad un concorso  per premiare le Startup più interessanti secondo le diverse categorie di appartenenza: Innovation Club come la famosa manifestazione cinematografica statunitense darà le sue “statuette” per le “Miglior Startup”. Il premio si tradurrà in vari servizi molto concreti di accelerazione che permetteranno di realizzare una migliore operatività della startup.

LA BANCA DELLE IDEE

Le idee ed i progetti innovativi sono molto imporanti, devono essere valorizzati in una Banca delle Idee, di libero accesso alle aziende che si vogliono relazionare con Innovation Club. Le intuizioni e le scoperte nate in un settore per un contesto specifico possono essere di riferimento per tanti contesti. La Banca delle Idee di Innovation Club nasce con questo spirito di unione e collaborazione tra i membri del club e realizza un spazio virtuale per confrontare modelli, soluzioni e nuovi prodotti servizi ed è un giardino dove ogni realtà può piantare il proprio seme per farlo cresce. La Banca delle Idee di Innovation Club diventa un white paper che classifica le idee secondo la logica del Business Model Canvas. L’obiettivo è quello di creare una conversazione strutturata  tra imprese che sono alla ricerca di nuove soluzioni produttive, tecniche o digitali con gli ideatori e  gli innovatori presenti all’interno del Club o in generale sul territorio.

OSSERVATORIO FINANCE

Le attività in questo ambito sono relative a mettere a disposizione le migliori risorse per poter finanziare un progetto innovativo d’impatto che porti ad avere un nuovo posizionamento sul mercato, un nuovo prodotto e una nuova modalità di conversare con il mercato. Diversifichiamo “i momenti” del processo di innovazione in termini di:

✓ Ideazione: in questa fase  dove si ricerca e si individua un nuovo progetto troviamo il credito d’imposta per la ricerca & sviluppo ed il fondo per l’Intelligenza Artificiale, Internet of Things & Blockchain;

✓ Sperimentazione: in questa fase dove il progetto prende forma internamente all’azienda oppure attraverso lo strumento della “startup aziendale” troviamo il voucher digitalizzazione, le agevolazioni per la formazione 4.0 e quelle dedicate alle startup innovative;

✓ Operatività: quando il progetto diventa operativo la misura principe diventa il patent box che consente importantissimi benefici.

I PROGETTI OPERATIVI DEI MEMBRI DEL CLUB

Ogni membro del club  sarà fortemente incentivato a creare una sua operazione legata all’innovazione che potrà utilizzare le risorse messe a disposizione dal Club. Già sono attivate le prime operazioni.

Attraverso i membri calabresi del Club si realizza il progetto di “Cosenza Valley” un network delle migliori competenze presenti in uno dei territorii a più alto tasso di innovazione italiani realizzando al contempo un Living Lab grazie alla collaborazione con spin-off universitari. Un Living Lab è un concetto ed approccio all’attività di ricerca, incentrato sull’utente e sull’ecosistema di Open innovation, operando spesso in un contesto territoriale) e integrando processi d’innovazione e di ricerca in una partnership tra persone pubblico e privato. Il concetto è basato su un approccio di co-creazione sistematica e di processi di innovazione e ricerca integrati. Questi sono integrati attraverso la co-creazione, l’esplorazione, la sperimentazione e la valutazione di idee innovative, di scenari, concetti e relativi manufatti tecnologici in casi d’uso reali. Questi casi d’uso coinvolgono le comunità d’utenti, non solamente come soggetti osservanti ma anche come fonti di creazione. Questo approccio permette a tutte le parti interessate di considerare sia le prestazioni globale del prodotto o servizio che la sua potenziale adozione da parte degli utenti.

Attraverso i nuovi membri veronesi del club si realizza un iniziativa di conversazione con i territori di Verona Vicenza e Mantova per facilitare l’adozione delle nuove tecnologie AI, IoT, Blockchain e Big Data per realizzare un paradigma di Smart ManufacturingLo Smart Manufacturing è la via da seguire per dirigersi un miglioramento dell’industria italiana: il sistema che permette di far operare in modo più intelligente e “connessa” le risorse, portando rapidità e flessibilità, elementi di cui le imprese manifatturiere cercano sempre più per recuperare competitività. Si tratta di una condizione necessaria per sopravvivere ai mercati sempre più avanzati e globalizzati, soprattutto in una nazione come la nostra, che può puntare proprio sulla manifattura e le esportazioni per uscire dalla recessione.

Grazie al gruppo di lavoro dedicato al mondo Startup Innovation Club potrà agevolare la creazione del programma di Open Innovation:è in grado di offrire questi 4 servizi per innovare il modello, i processi ed il prodotto di ogni PMI Italiana:

 ✓ Individuare le migliori startup per innovare i processi dell’azienda ;

 ✓ Confrontarsi con le Università per utilizzare i migliori “semilavorati della ricerca”;

 ✓ Trovare le competenze per realizzare un progetto startup che l’azienda vuole realizzare.

In questo senso è già stato realizzato un contest in Franciacorta con alcune cantine di questo celebre territorio. Nel 2019 saranno organizzati eventi strutturati, tavole rotonde e webinar per creare un calendario ricco di momenti conversazionali.

<< Clicca qui e iscriviti al Club >>
2019-03-08T21:17:38+00:00marzo 8th, 2019|
Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra Cookie policy. Leggi di più Accetto