I gruppi in LinkedIn riuniscono persone che interagiscono tra di loro su interessi comuni e possono essere aperti o chiusi: ai primi si accede in contemporanea all’iscrizione ed è concesso da subito poter pubblicare, commentare ed in generale partecipare all’attività della community; i secondi invece prevedono un filtro, cioè un moderatore che convalidi la richiesta di partecipazione così come le discussioni ed i commenti.

Indipendentemente dal tipo di Gruppo, questo è composto da:

  • Discussioni: sono i topics del gruppo, gli argomenti che i membri  propongono come tema di dibattito: si lancia un concetto ed i partecipanti esprimono la propria idea con i commenti, possono esprimere un like (così facendo condividono il topic sulla propria timeline) o condividerlo con i loro collegamenti
  • Jobs: qui abbiamo le posizioni aperte, le offerte di lavoro proposte dal gruppo. Un grosso vantaggio è che le offerte fanno riferimento a diverse aziende e possono essere pubblicate da tutti i membri (a differenza della pagina aziendale)
  • Promotions: questa sezione racchiude le attività recenti nel gruppo effettuate dai membri ed i propri interventi sia quelli avviati che quelli seguiti;
  • Update: LinkedIn ha inserito questa Tab al fine di valorizzare ulteriormente la qualità delle discussioni: nella sezione “Promotions” rientrano quei post promozionali, che non hanno il fine di avviare una discussione, ma quello di dare visibilità ad una attività, una persona, ad un blog o altro. Come rientra una discussione in questa Tab? Tramite un algoritmo ideato da LinkedIn che individua delle parole chiave specifiche o per mezzo di un’ azione manuale degli amministratori del Gruppo
  • Membri: rappresentano il cuore del gruppo e sono la base per costruire il nostro network, in quanto qui sono riportate le persone che fanno parte della community
  • Search: la ricerca all’interno del gruppo stesso di topic, discussioni, commenti e tutto ciò che è stato pubblicato in questo spazio

A questo punto è opportuno sottolineare un aspetto:  LinkedIn ha dato poco modificato le regole sulla privacy dei gruppi indicando che la partecipazione attiva ai gruppi aperti, cioè pubblicare una discussione o un commento, è pubblica. Cosa vuol dire? Che tali attività sono visibili a tutti i membri del social, sia che facciano parte del nostro network o meno, e possono essere ricercabili.

Innovation Club è un Gruppo Linkedin che conta +1000 Membri. Innovation Club condivide i suoi contenuti con altri 24 gruppi LinkedIn territoriali sparsi in tutta Italia dal Trentino alla Sicilia raggiungendo un pubblico di oltre +80.000 utenti per il 35% costituito da imprenditori e liberi professionisti. Nel caso in cui il gruppo territoriale realizzi iniziative specifiche (tesseramenti, eventi) Innovation Club partecipa attivamente.

6a00d8341c684553ef0148c830119f970c-pi

 

 

<< Clicca qui e iscriviti al Club >>
2018-11-28T12:35:58+00:00novembre 19th, 2016|
NULL
Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra Cookie policy. Leggi di più Accetto