Ai nastri di partenza Start Cup Lombardia 2016, la Business Plan Competition organizzata dalle Università e dagli Incubatori universitari lombardi e promossa dalla Regione Lombardia che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto potenziale, nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con le Università e gli Incubatori Universitari lombardi.

La XIV edizione di Start Cup Lombardia è promossa da: Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi-SpeedMiup, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Libera università di lingue e comunicazione IULM,Humanitas University, Università degli studi dell’Insubria, PoliHub – Fondazione Politecnico di Milano, Fondazione Filarete per le Bioscienze e l’Innovazione, Parco Tecnologico Padano – Alimenta incubatore di impresa ed è organizzata in collaborazione con Regione Lombardia.

Il programma si articola nelle seguenti fasi e tempistiche:

  • Presentazione del progetto e apertura delle candidature: 18 Maggio 2016 durante l’evento di inaugurazione presso il palazzo della Regione Lombardia si apre ufficialmente il bando per le candidature.
  • Raccolta delle candidature: fino al 19 Settembre 2016, giorno della chiusura, tutti gli interessati possono rivolgersi alle segreterie di ogni organizzatore. Sono inoltre previsti eventi di promozione e informazione che verranno inseriti sullo stesso sito.
  • Valutazioni delle candidature e selezione dei finalisti: fino al 3 Ottobre 2016. Una volta conclusa la raccolta dei progetti, il Comitato Organizzatore in collaborazione con esperti di settore procederà alla selezione dei progetti fino a un massimo di 24 progetti che potranno accedere al programma di empowerment (training week).
  • Training week: dal 10 al 14 Ottobre 2016. Durante questo periodo i team selezionati potranno partecipare alle attività di formazione programmate che avranno come obiettivo quello di trasmettere competenze imprenditoriali, public speaking e presentazione dell’idea di business. Al termine del programma formativo, con l’eventuale supporto di tecnici esperti del settore, il Comitato Organizzatore selezionerà i progetti ammessi all’evento finale (fino a un massimo di 12) . Sono esclusi dall’ammissione alla finale i team che non abbiano partecipato almeno al 60% del programma di formazione.
  • Finale Regionale: entro il 31 Ottobre 2016. In questa occasione, sulla base della documentazione presentata e di una presentazione (elevator pitch), la Giuria, nominata da Regione Lombardia, con propria decisione insindacabile ed inappellabile, decreterà i vincitori dei premi di ogni categoria.
  • Supporto alla finalizzazione del business plan per i 6 vincitori che parteciperanno al Premio Nazionale per l’Innovazione: entro il 31 ottobre 2016.

I progetti concorreranno su tre categorie separate:

  • ICT e Servizi
  • Industrial Technologies & Green Tech
  • Life Science & Agrofood

Grazie alla dotazione messa a disposizione da Regione Lombardia, il montepremi complessivo è di 120.000 euro e sarà così suddiviso:

  • 30.000 € per il primo progetto classificato di ciascuna categoria (x3)
  • 10.000 € per il secondo progetto classificato di ciascuna categoria (x3)

I sei progetti vincitori avranno diritto di accedere al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI)  che si terrà a Modena il 1-2 Dicembre 2016.

Per maggiori approfondimenti: www.startcuplombardia.it

<< Clicca qui e iscriviti al Club >>
2018-11-28T12:35:59+00:00settembre 23rd, 2016|
NULL
Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra Cookie policy. Leggi di più Accetto