Il digitale cambia le regole e il lavoro di ogni settore anche quelli più inaspettati. Come cambia ad esempio un lavoro difficilmente automatizzabile e personale come può essere la grafica creativa ?
Attraverso portali come Logo Tournament che amplificano in modo esponenziale l’incontro tra domanda e offerta.
Da una parte le aziende da tutto il mondo chiedono in modo dettagliato il logo di cui necessita la propria azienda e dall`altra parte migliaia di designer che fanno le loro proposte, il piu` bello infine viene comprato e il designer incassa.
COME FUNZIONA ?
Per creare un contest servono 275 Dollari, I logo possono essere creati in massima libertà con i più diffusi programmi grafici corel, illustrator o inkscape.
Il contest sono sempre a 3 fasi
> La prima aperta a tutti;
> La seconda solo ai primi 5 classificati:
> La terza e’ la fase di scelta, solo chi vince riceve il pagamento istantaneo via paypal una volta.
Il contest holder così acquista il file del logo che dovra’ essere inserito. Ci sono degli strumenti informatici (tipo Spider/Crawler) che controllano in automatico l’originalità del logo su tutto il web evitando “il riciclo” di proposte creative.
IL VALORE
Il vantaggio per un Contest Holder non è solo economico ma sta soprattutto nella ricchezza della scelta perchè al suo contest parteciperanno 25-50-100 creativi da tutto il mondo con anche delle logiche grafiche che prendono spunto da culture estetiche molto diverse.
Se ci si rivolge ad un professionista spesso si ottiene una proposta dove esiste l’opzione di qualità (Il Logo A) e altre alternative meno interessanti a volte “di magazzino” (Logo B e C) questo perchè si vuole agire su un meccanismo tipico della mente umana che è quello della comparazione. Ogni persona non sa valutare il valore di un prodotto servizio in astratto ma solo comparandolo ad altri. E’ la stessa tecnica con cui nel campo immobiliare un agente prima di mostrarti l’appartamento che ti vuole vendere te ne mostra prima uno molto meno bello.
CHI SONO I DESIGNERS ?
Sono persone da tutto il mondo che si mettono in gioco sia per ottenere un compenso ma soprattutto per spirito di competizione e direi anche per gioco.
Eccone alcuni:
https://logotournament.com/logodesigners/jesicastudio
https://logotournament.com/logodesigners/raymer
https://logotournament.com/logodesigners/visartes
Tra l’altro molto spesso aziende che si occupano di questi aspetti utilizzano Logo Tournament e altri portali simili (Logoarena.com) per individuare i grafici migliore da assumere o con cui collaborare.
<< Clicca qui e iscriviti al Club >>
2018-11-28T12:35:58+00:00novembre 10th, 2016|
NULL
Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra Cookie policy. Leggi di più Accetto