Il modello Industria 4.0 non è focalizzato solo sul recupero dell’efficienza in processi produttivi ma realizza il più importante impatto nell’evoluzione dalla fornitura di prodotti a servizi estesi. L’impatto del digitale non tocca solo sta cambiando il comportamento dei clienti, spostando sempre più i modelli di consumo da una logica di prodotto (singolo acquisto) ad una di servizio (sottoscrizione). Il valore si sposta dal prodotto al servizio. Lo dimostrano ecosistemi innovativi come iTunes di Apple, Kindle di Amazon.

Spostarsi verso un business dei servizi dovrebbe ormai rappresentare una priorità per ogni azienda, di qualsiasi dimensione, qualunque sia il core business di cui si occupa: l’evoluzione dell’offerta appare infatti ormai chiaramente orientata in questa direzione. Un simile adeguamento  ha un forte impatto su tutti i processi aziendali. Abbracciare un business di servizi significa riorientare la vendita, la produzione, la ricerca, ogni reparto aziendale: cambia il posizionamento sul mercato, cambia il marketing e il modo in cui l’azienda si propone, cambiano anche produzione, progettazione e prototipazione.

SUBSCRIPTION BUSINESS MODEL – NEW WAY OF THINKING !

Paradigma

Il modello della sottoscrizione è il paradigma che risolve il problema della crescita aziendale affrontando otto specifiche situazioni di crescita.

1- Lanciare un nuovo prodotto e servizio;

2- Entrare con il proprio prodotto in una nuova geografia;

3- Affrontare uno specifico segmento di mercato, anche di nicchia ;

4- Cambiare il proprio modello di Pricing introducendo un’offerta più differenziata;

5- Realizzare una strategia di Up & Cross Selling ;

6- Ridurre il tasso di abbandono dei clienti;

7- Fornire una strategia commerciale a elevato impatto per il team di vendite;

8- Sviluppare uno spin-off del proprio business integrando anche altri servizi esterni a valore per il cliente.

UTILI IN CRESCITA ESPONENZIALE E UN’ELEVATA LIQUIDITA’ !

amawal

La strategia di sottoscrizione permette di far crescere in modo esponenziale gli utili della propria azienda e di ottenere un’elevata liquidità liberando l’azienda da onerose leve finanziarie.  Nella foto il confronto di un modello di subcription (Amazon) contro un sistema di vendita tradizionale (Walmart).