ITALIA ED EUROPA

Il peso della tassazione sulle imprese italiane è massimo in Europa, se si calcola la percentuale delle tasse pagate dalle imprese sul gettito fiscale totale: l’Italia si piazza al primo posto, davanti all’Olanda e al Belgio.

Anche i dati della Banca Mondiale provano l’eccessivo peso del Fisco sulle nostre imprese: il totale della pressione fiscale italiana è al 64,8 per cento rispetto a una media del 43,6 per cento dell’area euro.

Le imprese italiane, detto altrimenti, scontano un differenziale di oltre 21 punti percentuali.

SVIZZERA

La stabilità fiscale della Confederazione elvetica attrae un numero crescente di aziende e privati facoltosi e non è un caso che Chiasso, cittadina sul confine, offra dei workshop dedicati a chi vuole trasferirsi sul suolo svizzero.

Più in generale le aliquote di imposizione fiscale elvetiche sono tra le più basse in Europa, e questo riguarda sia le aziende sulle quali l’erario esercita una pressione media che varia tra il 16 ed il 25%.

Il fisco svizzero agisce su tre diversi livelli: nazionale, cantonale e comunale e le aziende vengono tassate laddove risiede la sede sociale.

Mentre l’imposta federale ha una sola aliquota, quella cantonale varia tra uno Stato e l’altro e in base al capitale (o agli utili). La prima incide in misura del 7,83% (al netto dei prelievi fiscali da parte di Cantoni e comuni) mentre l’imposta sugli utili a livello cantonale varia dal 4,4 al 19% (quella sul capitale si muove tra lo 0,03% e lo 0,3%). Il comune applica prelievi sugli utili che variano dal 4 al 16% (e sul capitale tra lo 0,04 e lo 0,25%). L’onere fiscale totale, che come detto varia dall’ammontare del capitale, degli utili, dal Cantone e dal Comune in cui l’azienda risiede, oscilla nel range che va dal 16 al 25%.

PRINCIPATO DI MONACO

Con 80,6 miliardi di euro di attivi gestiti da 39 istituti bancari e 45 società di gestione, il Principato di Monaco rappresenta uno spazio finanziario internazionale di prim’ordine. Il principale punto a favore del Principato è la pressione fiscale contenuta e riservatezza delle informazioni, ma anche partecipazione attiva nella lotta contro il riciclaggio dei capitali.

Per le aziende non viene riscossa alcuna imposta diretta per le imprese industriali o commerciali che realizzano più del 75% del loro fatturato nel Principato.

Le imprese insediate a Monaco e che non rientrano in questo caso particolare sono soggette all’imposta (33,33%) solo sugli utili societari.

<< Clicca qui e iscriviti al Club >>
2018-11-28T12:36:15+00:00agosto 3rd, 2016|
NULL
Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra Cookie policy. Leggi di più Accetto