Proximity Marketing

Il proximity marketing coinvolge tecnologie quali i sistemi Digital signage e Mobile Signage. I sistemi di proximity marketing spaziano dagli evoluti che sfruttano l’interazione con il movimento delle persone in una determinata area ai più semplici che attivano un messaggio audio al passaggio di una persona, fino ai più complessi che tramite telecamere, proiettori e/o moderni video interagiscono con l’utente con immagini e suoni divertendo e allo stesso tempo informando sulle offerte commerciali disponibili (moto usati in discoteche e pub). Anche la tecnologia touch screen entra in gioco nel marketing di prossimità per interagire a più livelli con l’utente permettendo d’espandere le informazioni sui prodotti e servizi direttamente sugli scaffali e/o tramite totem informativi.

Digital Signage

Il digital signage è una forma di pubblicità, anche nota in Italia come segnaletica digitale, avvisi pubblicitari digitali, videoposter o cartellonistica digitale, i cui contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi elettronici o videoproiettori appositamente sistemati in luoghi pubblici. In tutto il mondo, alla comunicazione tradizionale si stanno affiancando nuovi strumenti basati su tecnologie digitali in grado di migliorare il dialogo, interagire con i clienti e contribuire alle vendite. Per primo il Digital Signage ha saputo cogliere questa necessità sviluppando contenuti e tecnologie. I sistemi Digital e Mobile Signage sono media informativi basati su tecnologie hardware e software ad esempio pannelli LCD, LED o PLASMA e trasmettitori bluetooth, SMS che abbinano le più moderne tecnologie visuali ai servizi informativi interattivi per rispondere all’esigenza sempre maggiore di fornire con maggiore efficacia, semplicità e chiarezza notizie e informazioni audio/video dinamiche e pubblicitarie. I sistemi Digital e Mobile Signage sono tra loro modulari e complementari. Possono interagire visualmente, uditivamente attraverso l’audio direzionale oppure interattivamente con i cellulari ed i più moderni smartphone (bluetooth, nfc, rfid, …).

Smart TV & iBeacon: la nuova prospettiva per il Digital Signage ed il Proximity Marketing

Questi dispositivi, tramite il collegamento alla rete, offrono la possibilità di usufruire di servizi online tipicamente destinati a normali personal computer, quali navigazione internet, video on demand, Internet TV,multimedialità, servizi in streaming, social network, ecc., mantenendo o potenziando alcune caratteristiche di interattività dei televisori e dei dispositivi collegati messi in commercio dopo la nascita della televisione digitale terrestre e satellitare.

L’appellativo smart (traducibile dalla lingua inglese come “intelligente”) è stato utilizzato per questa categoria di dispositivi in analogia a quanto avvenuto nel mondo della telefonia mobile con l’introduzione degli smartphone, cioè telefoni cellulari dotati di avanzate caratteristiche multimediali e interattive.

La tecnologia alla base del concetto di Smart TV può essere integrata all’interno dell’apparecchio televisivo o può essere resa disponibile tramite set-top box, cioè dispositivi esterni destinati ad aumentare le funzionalità dei televisori tradizionali, così come all’interno di lettori di dischi ottici, console di gioco, sistemi televisivi centralizzati.

iBeacon è un sistema di posizionamento indoor come “una nuova classe di trasmettitori, a bassa potenza e a basso costo, che possono notificare la propria presenza a dispositivi vicini con iOS7 e iOS8”. La tecnologia consente ad uno smartphone o ad un altro dispositivo di effettuare delle azioni quando sono nelle vicinanza di un iBeacon. La tecnologia iBeacon sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE), conosciuta anche come Bluetooth Smart. iBeacon usa la percezione di prossimità del Bluetooth Low Energy per trasmettere un identificativo unico universale (UUID), che sarà poi letto da una specifica app o sistema operativo. La Smart TV hanno già inserito le funzioni presenti nell’iBeacon.

Il Video Wall

Con la tecnica del Video Wall è possibile mostrare un immagine molto più grande della sommatoria dei singoli schermi.

Digital_signage

Quali sono gli utilizzi che si possono fare del digital dignage?

Informativo: fornire in maniera testuale o con video, informazioni sui voli, sul meteo, sulle ultime notizie di ogni categoria dell’informazione, sui tempi di attesa per il prossimo treno o autobus, sull’orario delle lezioni di una palestra o una scuola, sul programma di un evento, sulle code ad uno sportello, sui servizi di un comune alla cittadinanza o annunci di lavoro e molte altre applicazioni relative ai servizi pubblici tra cui scuole e ospedali.

Promozionale: Presentare efficacemente nei negozi sconti ai soci, nuovi prodotti, i saldi, le offerte, gli spot video del negozio o della catena, il menu del giorno di un Bar o Ristorante, le promozioni sui viaggi di un agenzia o le case in vendita o in affitto di un immobiliare; le possibilità sono infinite.

Educativo: Programmare video corsi o conferenze e lezioni di ogni genere.

Persuadente: creando una segnaletica digitale che orienti il cliente verso differenti aree di un centro commerciale, aumentandone il tempo di permanenza o influenzandone il processo d’acquisto. Veicolare la fidelizzazione del cliente.

Retail design: usato per creare una storia attorno al marchio.

Se chiediamo a qualsiasi persona “che cos’è il Digital Signage″, escludendo gli addetti ai lavori, la risposta che si ha nella maggior parte dei casi è “la pubblicità che passa nei televisori al supermercato. Una visione quanto mai limitata dell’intero sistema. Oltreoceano le applicazioni stanno invadendo qualsiasi settore: vuoi ordinare da mangiare? puoi farlo comodamente seduto selezionando il tuo piatto dal tavolo touchscreen; mentre fai benzina, uno schermo sull’erogatore ti informa sulla viabilità e sulle informazioni in tempo reale; salendo in ascensore il grattacielo un piccolo schermo ti allieta il “lungo” percorrere con musica e informazioni di utilità varia.. E per loro natura i sistemi digitali possono fare anche ben di più: veicolare informazioni in tempo reale, dialogare con il consumatore attraverso altri sistemi (bluetooth, wifi, card rfid), essere utilizzati come Point of Information o, addirittura, anche come sistemi di pagamento. E si, per chi se lo sta chiedendo, fanno anche il caffè!

In particolare si è osservato che grazie a soluzioni Digital Signage Retail, si può ottenere un incremento delle vendite anche del 25% per le categorie dei prodotti promossi. Con una corretta strategia, le parole e le immagini conquistano la nostra attenzione e ci inducono all’azione, ed è quindi naturale portare questa innovazione anche all’interno del punto vendita, là dove il nostro potenziale cliente può trasformarsi in un reale, unico e prezioso cliente, là dove viene preso il 70% della decisione d’acquisto.

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2018-11-28T12:36:15+00:00luglio 15th, 2016|
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